Alessio Lo Giudice, concluso il mandato da segretario Pd

Attualità, flash news, Notizie, Politica

 

 

Alle recenti elezioni politiche la sconfitta del Partito Democratico e degli altri Partiti di centrosinistra è stata quanto mai netta. Per il segretario provinciale del Pd, Alessio Lo Giudice, “I risultati elettorali vanno innanzitutto rispettati, ma bisogna anche tentare di comprenderli. È indubbia la responsabilità collettiva della nostra classe dirigente ed è altrettanto indubbia una crisi profonda, non solo italiana, della prospettiva politica di centrosinistra”.

La disamina di Lo Giudice poggia sul fatto che il partito “non riesce più a catturare, con le nostre categorie e i nostri linguaggi, il senso del nostro tempo, il suo significato e la sua direzione”. Una situazione che impone una riflessione che giunga alle radici della questione sociale di oggi, e che metta in discussione l’assetto dei soggetti politici di centrosinistra. Il PD dovrà avviare questa riflessione a tutti i livelli, ripristinando soprattutto il valore degli organismi territoriali troppe volte ignorati.

In Sicilia, i mandati del segretario regionale e dei segretari provinciali sono politicamente conclusi, poiché erano stati prorogati dalla segreteria nazionale in vista delle elezioni regionali e nazionali. Di conseguenza si aprirà subito un confronto politico. “Occorrerà certamente rinnovare tutti i ruoli – dice Lo Giudice – ma, soprattutto, bisognerà riflettere seriamente sul nostro modello di Partito, di impegno e di militanza politica”

Total Views: 526 ,

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.