Sono stati ufficialmente consegnati oggi i lavori per la realizzazione dell’Area Attendamenti di Protezione Civile. Un’infrastruttura strategica per la sicurezza del territorio comunale e la gestione delle emergenze.
L’area, situata nei pressi dell’ospedale Di Maria e dell’uscita autostradale. Si estende per circa 53.000 metri quadrati e sarà dotata di viabilità interna, rete idrica e fognaria, illuminazione pubblica e impianti tecnologici.
L’opera è finanziata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile. Rappresenta un passo concreto verso il potenziamento del sistema locale di prevenzione e risposta alle calamità naturali, alle maxi emergenze e alle situazioni di accoglienza temporanea.
«Si tratta di un risultato importante per la nostra città – ha dichiarato la sindaca Rossana Cannata – che prosegue un percorso avviato nel 2014 da Luca Cannata, il quale riuscì a recuperare e riportare ad Avola circa 3 milioni di euro di finanziamento. Dopo anni di pareri e contenziosi, oggi finalmente avviamo concretamente i lavori».
Un intervento che segna un punto di svolta nella pianificazione della sicurezza locale. «È il risultato di un lavoro costante, serio e determinato – ha aggiunto la sindaca – che dimostra come alle parole preferiamo i fatti: noi realizziamo opere, altri si limitano alle chiacchiere».
