Il sindaco di Ferla e presidente del Libero Consorzio dei Comuni di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, ha condiviso un intervento su LinkedIn in cui riflette sul delicato tema dell’energia rinnovabile in Sicilia, sottolineando la necessità di coniugare innovazione e tutela del paesaggio.
«Ogni volta che in Sicilia si parla di energia rinnovabile, il dibattito si accende – scrive Giansiracusa –. C’è chi teme che cambi il paesaggio e chi invece la vede come una possibilità di crescita. La verità, come spesso accade, sta nel modo in cui le cose vengono fatte».
Il primo cittadino richiama il nuovo report “Parchi del Vento” di Legambiente, che cita come esempio virtuoso Gangi, borgo delle Madonie (provincia di Palermo), dove l’impianto eolico sul Monte Zimmara produce ogni anno oltre 56 GWh di energia pulita, riducendo sensibilmente le emissioni e migliorando la qualità della vita dei residenti.
«Dietro quei numeri ci sono scelte condivise, lavoro e fiducia – prosegue Giansiracusa –. C’è una comunità che ha deciso di partecipare al cambiamento, non di subirlo. Da amministratori dei piccoli comuni, questa è la direzione che dobbiamo continuare a seguire».
