La Regione Siciliana ha stanziato 1,2 milioni di euro aggiuntivi per sostenere le aziende agricole danneggiate dalla siccità del 2024, ampliando così la platea dei beneficiari della misura 23 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022.
Il nuovo decreto del dipartimento regionale dell’Agricoltura integra i fondi già previsti, permettendo di includere gli operatori rimasti esclusi dagli elenchi pubblicati a giugno.
«Il governo Schifani è al fianco degli agricoltori colpiti dalla crisi idrica – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino –. Abbiamo trovato nuove risorse per garantire un sostegno concreto a chi non aveva potuto beneficiare dei contributi iniziali, confermando la nostra attenzione verso un settore duramente colpito dai cambiamenti climatici».
Lo stanziamento complessivo della misura 23 ammontava inizialmente a 35 milioni di euro, suddivisi in 18 milioni per il comparto agrumicolo, 11 milioni per quello olivicolo e 6 milioni destinati a mandorlo e pistacchio. Con il nuovo incremento, la Regione conferma il suo impegno nel rafforzare la resilienza del comparto agricolo siciliano di fronte alle emergenze ambientali.
