La Festa dei Morti è una delle tradizioni più sentite in Sicilia, celebrata il 2 novembre per commemorare i defunti. Le origini risalgono al X secolo, quando si credeva che nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti visitassero i loro cari portando doni ai bambini. Oggi, queste tradizioni continuano attraverso fiere e mercatini in tutta l’isola.
Nei mercati tipici si possono trovare giocattoli, dolciumi e specialità locali come i crozzi ‘i mottu, i pupatelli di mandorle, i taralli glassati, i totò bianchi e marroni, la frutta di martorana e le rame di Napoli, tutti destinati a comporre il tradizionale Cannistru, cesto festivo ricco di dolci e primizie di stagione. In alcune zone si prepara anche la muffoletta, pagnottella condita con olio, origano, acciughe e formaggio, consumata il mattino del 2 novembre.
Gli eventi del 2025 in Sicilia includono:
-
Palermo: Fiera dei Morti, Armi Santi, 27 ottobre – 2 novembre, Fiera del Mediterraneo. Notte di Zucchero, 31 ottobre – 1-2 novembre, Cantieri alla Zisa.
-
Siracusa: Fiera dei Morti, 30-31 ottobre – 1-2 novembre, Parco dei Villini – Foro Siracusano.
-
Catania: Fiera dei Morti, 26 ottobre – 4 novembre, Parcheggio scambiatore AMTS Fontanarossa.
-
Vizzini (CT): Fiera dei Morti “A Fera Re’ Muotti”, 31 ottobre – 2 novembre, Largo Cappuccini.
La Festa dei Morti resta un momento unico di memoria e convivialità, tra devozione, leggende e sapori della tradizione siciliana.
