Ortigia, esordio in A1 contro il Quinto: domani la prima alla Caldarella

Sale l’attesa per l’inizio del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile, che domani vedrà l’Ortigia impegnata nel primo match stagionale. Alle ore 11.00, alla piscina “Paolo Caldarella” di Siracusa, i biancoverdi ospiteranno l’Iren Genova Quinto di coach Bittarello, squadra che annovera tra le sue fila i campioni del mondo Figari e Aicardi.

L’Ortigia arriva al debutto con una formazione profondamente rinnovata: ben otto i nuovi innesti più il ritorno di Tringali Capuano. Una rosa giovane, entusiasta ma con meno esperienza, chiamata ad affrontare anche le nuove regole introdotte quest’anno: campo ridotto a 25 metri, possesso palla abbassato a 20 secondi e partite che non potranno chiudersi in parità, ma solo dopo eventuali rigori.

Le parole di coach Piccardo

Alla vigilia, l’allenatore Stefano Piccardo ha fatto il punto sulla condizione della squadra:
«Abbiamo cambiato il 70% del gruppo, è un anno zero per l’Ortigia. La squadra è giovane, con tanto entusiasmo, ma dovremo adattarci alle nuove regole e crescere giorno dopo giorno. Confermare l’ottavo posto dello scorso anno sarebbe già un grande risultato».

Sul Quinto, Piccardo sottolinea: «Non abbiamo molte informazioni, è la prima partita. Sappiamo che hanno modificato il roster e inserito giovani interessanti, ma anche tanta esperienza con Aicardi, Gogov, Figari, Nora e i fratelli Gambacciani. Dovremo essere molto concentrati».

Carnesecchi: «Costruiamo il gioco sulle nuove regole»

Anche l’attaccante mancino Alessandro Carnesecchi guarda con fiducia al debutto:
«Inizia un nuovo capitolo. Abbiamo cambiato molto e costruito i nostri meccanismi già sulle nuove regole, questo potrebbe darci un vantaggio. La squadra è giovane, ha ritmo e voglia di dimostrare. Sarà un campionato difficile, con alti e bassi, ma vogliamo crescere gara dopo gara».

Sul match di domani, aggiunge: «Mi aspetto una fase iniziale di studio, poi i ritmi si alzeranno. Dovremo imporre il nostro ritmo e la nostra cattiveria agonistica. Sarà dura, ma non vediamo l’ora di cominciare. Invito i tifosi a venire in piscina, il loro sostegno sarà fondamentale»

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts