Love Arenella denuncia la cementificazione della costa e chiede l’intervento della Procura

Una giornata di impegno civile, comunità e denuncia quella che si è svolta all’Arenella, dove oltre quaranta cittadini hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall’associazione Love Arenella insieme al Partito Comunista Italiano, per difendere il territorio da quella che definiscono una “progressiva e allarmante cementificazione”.

L’iniziativa ha unito momenti di socializzazione e riflessione. Ad aprire la giornata, una partecipata lezione gratuita di yoga, offerta da un maestro volontario, che ha trasformato la spiaggia in uno spazio di armonia e respiro collettivo. A seguire, un pranzo sociale aperto a tutti, simbolo della volontà di ricostruire legami, solidarietà e appartenenza tra residenti e simpatizzanti.

La denuncia: “Scempi sotto gli occhi di tutti”

Il centro dell’evento è stato però il forte richiamo all’attenzione pubblica sui presunti abusi edilizi e sul degrado che, secondo i promotori, stanno compromettendo irrimediabilmente uno dei tratti più preziosi della costa siracusana.

«Abbiamo lanciato messaggi forti, denunciando gli scempi che avvengono sotto i nostri occhi e difendendo ciò che ci vogliono togliere», spiegano i rappresentanti di Love Arenella, ribadendo come la comunità locale non intenda rimanere spettatrice passiva di processi che rischiano di snaturare il territorio.

L’appello alla Procura: “Chiediamo attenzione sulla cementificazione”

Durante il presidio è stata resa pubblica una segnalazione che l’associazione intende formalizzare nei prossimi giorni.
Nella nota diffusa si legge:

«Chiediamo che il Procuratore Giusy Gambino e i suoi sostituti attenzionino quanto abbiamo denunciato circa la cementificazione all’Arenella. Sembrerebbe, infatti, che un soggetto già attenzionato nelle indagini relative all’ostello di Cassibile sia colui che ha firmato parte degli atti relativi a questa cementificazione».

Un passaggio netto, che evidenzia la richiesta di legalità e trasparenza che l’associazione rivolge agli organi giudiziari, sottolineando la fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine.

 

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts