– In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Europa Verde – Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) lancia un appello a istituzioni e cittadini per un impegno concreto e continuativo nella lotta agli abusi di genere.
I dati del 2025 sono drammatici: oltre 70 donne uccise in Italia e numerosi casi di suicidi indotti. Secondo le ultime rilevazioni Istat, oltre 6,4 milioni di donne hanno subito violenza fisica o sessuale, e una donna su tre dichiara di essere stata vittima di violenza sessuale. Europa Verde sottolinea come sia urgente non solo intervenire nei singoli casi, ma promuovere un vero cambiamento culturale per prevenire la violenza.
“In tutti i Comuni della provincia di Siracusa serve un impegno concreto: sensibilizzazione, incontri, momenti di riflessione, protezione, prevenzione ed educazione”, dichiarano Salvo La Delfa e Giovanna Megna, coportavoce provinciali di Europa Verde Siracusa.
Tra le proposte avanzate dal movimento:
Educazione sessuale e affettiva nelle scuole;
Maggiori investimenti nei centri antiviolenza;
Rafforzamento della rete di sportelli di ascolto;
Campagne pubbliche per combattere stereotipi e cultura della sopraffazione.
“Solo educando alle differenze è possibile superare la violenza di genere – concludono La Delfa e Megna – La responsabilità è di tutti, dalle istituzioni ai cittadini”.
