nell’aula magna del Palazzo Centrale, l’Università di Catania conferirà il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze della Terra e dell’Ambiente a Carlo Doglioni, tra i maggiori geologi contemporanei e ordinario di Geodinamica all’Università La Sapienza di Roma.
Doglioni, figura di prestigio internazionale, ha rivoluzionato la geodinamica moderna rielaborando i modelli tettonici globali e perfezionando la teoria della tettonica delle placche. Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal 2016 al febbraio 2025, ha promosso ricerca, divulgazione e studi su sismicità, ambiente e nuove energie.
La cerimonia sarà introdotta dal rettore Enrico Foti. La motivazione sarà letta da Rosolino Cirrincione, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, mentre la laudatio sarà affidata a Carmelo Monaco, decano dell’area Scienze della Terra.
A seguire, Doglioni terrà la lectio doctoralis “Gradienti della Terra”, offrendo una nuova prospettiva sulla dinamica e sui processi profondi del pianeta.
