La città di Belpasso si prepara a celebrare di Santa Lucia. Le celebrazioni culminano il 13 e 14 dicembre in un mix spettacolare di devozione, arte meccanica e fervore popolare.
La vigilia, il 12 dicembre, è segnata da due momenti centrali. Nel tardo pomeriggio, le sante reliquie partono dalla Chiesa di Sant’Antonio Abate per raggiungere la Chiesa Madre.
In Piazza Duomo e Piazza Umberto, si svolge il momento più scenografico. I cantanti eseguono le antiche cantate in onore della Santa, dopodiché avviene l’attesa spaccata.
I Carri di Santa Lucia, enormi costruzioni meccaniche allestite dai quartieri, si aprono in un susseguirsi di luci multicolori, effetti scenici e allegorie.
Il giorno della solennità è il culmine delle manifestazioni. Svelata del Sacro Simulacro e dello Scrigno nella Chiesa Madre. Trionfale uscita dello Scrigno con le Sante Reliquie e del venerato Simulacro sul sagrato della Chiesa Madre.
Il Simulacro, riposto sul fercolo argenteo settecentesco, prosegue lungo le vie cittadine.
La festa continua il 14 dicembre. La mattina è dedicata al Solenne Pontificale, officiato dall’Arcivescovo di Catania. Nel pomeriggio, il simulacro viene portato in processione per l’ultima volta.
Dopo il fuoco di chiusura, il Simulacro viene riposto nella cameretta della navata di destra.
