Aiutare le persone anziane a rimanere al passo coi tempi e con la tecnologia digitale. E’ questa l’iniziativa del Comune di Buccheri che ha preso il via ufficialmente stamani. La presentazione si è svolta nell’Aula consiliare, in una conferenza stampa alla presenza del sindaco Alessandro Caiazzo.
Il progetto si chiama “Nonni Digitali: connettere le generazioni”, un impulso rivolto alla terza età, dedicato alla promozione dell’invecchiamento attivo e alla riduzione del divario digitale che interessa la popolazione anziana. L’idea è stata promossa dall’Associazione Ma, con il coinvolgimento di una rete di partner pubblici e privati, tra cui il Comune di Buccheri.
I “nonni digitali” sono anziani che imparano a usare smartphone, tablet e internet grazie a progetti di alfabetizzazione digitale, spesso con l’aiuto di giovani volontari, per colmare il divario tecnologico, rimanere connessi con i nipoti e accedere ai servizi online, acquisendo autonomia e prevenendo truffe online. Questo tipo di progetto mira all’inclusione sociale e all’invecchiamento attivo, trasformando gli anziani in partecipanti attivi del mondo digitale.
“Nonni digitali” gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali.
Buccheri: partito il progetto “Nonni digitali”
