Siracusa, attivato il centro operativo comunale per il maltempo

Forti raffiche di vento e mareggiate stanno sferzando la costa siracusana già da diverse ore. Come previsto dal dipartimento di protezione civile, le condizioni meteo sono peggiorate. Per fare fronte al maltempo, è attivo anche a Siracusa il Centro Operativo Comunale (COC) per fronteggiare l’ondata di maltempo che interessa il territorio. In stretto raccordo con il Dipartimento regionale della Protezione civile, la situazione meteo viene monitorata costantemente, con aggiornamenti continui sull’evoluzione delle condizioni atmosferiche e sopralluoghi nel territorio comunale.
L’assessore alla Protezione civile, Sergio Imbrò, ha già incontrato le associazioni di Protezione civile ed i volontari, che hanno garantito la piena disponibilità di uomini e mezzi. È stata pianificata e attivata l’operatività di diverse squadre, che resteranno in servizio per tutte le ore delle giornate di allerta al fine di assicurare interventi tempestivi e assistenza alla popolazione, in caso di necessità.
Alla luce delle previsioni meteo avverse, l’assessore Imbrò richiama i cittadini al rispetto dei comportamenti di autoprotezione previsti dal Piano comunale di Protezione civile, in particolare in caso di forti piogge, rischio allagamenti, vento intenso e mareggiate.
In caso di piogge intense e rischio alluvione evitare di sostare o scendere in cantine, seminterrati e locali al piano terra; non tentare di mettere in salvo auto o beni materiali durante l’emergenza; non utilizzare l’automobile e non attraversare sottopassi, argini o strade allagate; allontanarsi dalle zone a rischio e, se necessario, raggiungere i piani superiori, evitando l’uso degli ascensori;
mantenere libere le linee telefoniche per non ostacolare le comunicazioni di emergenza.
In caso di vento forte e mareggiate evitare di sostare all’aperto in prossimità di alberi, impalcature, pali e strutture precarie;
prestare la massima attenzione alla guida, soprattutto su viadotti e tratti esposti; non avvicinarsi a moli, pontili e scogliere, evitare la balneazione e la navigazione; mettere in sicurezza oggetti e arredi che potrebbero essere spostati o sollevati dal vento.
“La collaborazione dei cittadini è fondamentale”, sottolinea l’assessore Imbrò . “Adottare comportamenti responsabili e prudenti può fare la differenza e contribuire a ridurre i rischi per le persone e per il territorio”.
Numeri utili
112 – Numero Unico per le Emergenze
800 404040 – Protezione Civile Regione Siciliana (h24)
0931451151 – Polizia Municipale Siracusa
3484981781 – Sala Operativa Polizia Municipale Siracusa
3389381109 – Protezione Civile Comunale
115 – Vigili del Fuoco

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts