Cessione raccolta rifiuti alla Risami: tensioni in consiglio comunale

Si sono vissuti momenti di tensione ieri sera in occasione della seduta del consiglio comunale, dedicata all’esame della cessione Tekra alla neo costituita società RIS.AMI del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani del comune di Siracusa, numerosi operatori ecologici, presenti in aula per assistere alla seduta, durata quasi tre ore, hanno rumoreggiato fino ad abbandonare l’emiciclo in segno di protesta. Al termine della seduta, i consiglieri delle forze di opposizione, Alessandra Barbone, Cosimo Burti, Paolo Cavallaro, Damiano De Simone, Angelo Greco, Salvatore La Runa, Leandro Marino, Massimo Milazzo, Paolo Romano, Sara Zappulla, hanno ottenuto l’approvazione di un deliberato che impegna il comune quale stazione appaltante a pagare direttamente le retribuzioni dei dipendenti di TEK.R.A. nel caso di inadempimento dell’appaltatore.
Nella riunione di ieri, i consiglieri di opposizione hanno espresso le loro preoccupazioni, evidenziando che la società cessionaria RIS.AM. risulta costituita appena ad aprile 2025, che sinora è stata inattiva, che non possiede proprie attrezzature e risorse umane. Soprattutto hanno messo in luce la modestia del capitale sociale della RIS.AM. S.r.l di appena 20.000 euro, che certamente renderà difficili gli affidamenti bancari, così come hanno chiesto all’ufficio competente di verificare attentamente il possesso in capo a RIS.AM. S.r.l. dei requisiti tecnici e delle autorizzazioni per svolgere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Ulteriori scenari di estrema preoccupazione vengono espressi riguardo quanto il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (D.E.C.) ha dovuto riconoscere circa le gravi lacune di TEK.R.A. S.r.l. riguardo le attrezzature e i mezzi impiegati nel servizio, molti dei quali rotti e inutilizzati perché da tempo rimasti privi di manutenzione; mezzi tra l’altro inspiegabilmente concessi in affitto a RIS.AM. S.r.l per soli 6 mesi a fronte dei restanti18 mesi di vigenza del contratto di appalto con il comune di Siracusa.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts