Le istanze per il risarcimento dei danni causati dal ciclone Harry dovranno essere inviate alla Regione entro il 16 febbraio in appositi moduli. Questo è emerso dalla riunione di coordinamento convocata dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa a seguito degli eventi meteo che hanno interessato il territorio provinciale nei giorni 19 e 20 gennaio.
All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei Comuni della provincia, il Genio Civile di Siracusa, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio Provinciale, ANCI Sicilia e i Presidenti degli Ordini e Collegi professionali, con l’obiettivo di condividere un quadro unitario di aggiornamento e definire azioni e iniziative di coordinamento a supporto delle comunità colpite.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle procedure in atto per la raccolta delle istanze relative ai danni subiti da privati cittadini e attività economiche, chiarendo la necessità di utilizzare la modulistica ufficiale predisposta dagli organi regionali competenti e ricordando la scadenza del 16 febbraio per la presentazione delle domande.
È stata inoltre condivisa la disponibilità a titolo gratuito degli Ordini e Collegi professionali a collaborare con i Comuni a supporto delle istanze dei privati, cittadini ed imprese, offrendo supporto informativo e tecnico anche attraverso l’eventuale attivazione di sportelli comunali o intercomunali, su richiesta dei Sindaci e in relazione alle esigenze dei territori.
“La riunione – dichiara il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa – ha rappresentato un momento importante di confronto e coordinamento istituzionale. L’obiettivo condiviso è quello di garantire ai Comuni e ai cittadini un percorso chiaro, ordinato e accompagnato, valorizzando la collaborazione tra enti, strutture regionali e mondo delle professioni.”
Danni dal ciclone Harry: istanze alla Regione entro il 16 febbraio
