Sortino: la Giunta in cerca di un legale per denunciare l’on. Auteri

La Giunta comunale di Sortino ha approvato una delibera con la quale è stato conferito mandato agli uffici di individuare un legale incaricato di rappresentare l’Ente in relazione alle vicende che riguardano il consigliere comunale e deputato regionale Carlo Auteri. Secondo il primo cittadino, le dichiarazioni di Auteri avrebbero leso l’immagine dei dipendenti e del Comune. Auteri ha acceso i riflettori sui lavori alla scuola Columba, sull’istituto Specchi e sugli affidamenti sul depuratore, chiedendo, anche attraverso esposto in Procura, “verifiche su procedure e possibili irregolarità che, a mio giudizio, delineano criticità che non possono essere archiviate con formule generiche. Non ho attaccato persone né ruoli: ho preteso chiarezza su scelte e responsabilità”.
Quanto alla delibera presentata come iniziativa a tutela dell’onorabilità dell’Ente e dei dipendenti, Auteri è netto: “La tutela dei dipendenti resta ferma, ed è la mia priorità. Non quella di facciata. Chi lavora negli uffici manda avanti ogni giorno la macchina comunale e deve essere messo nelle condizioni di operare con procedure limpide e trasparenti, senza essere esposto a decisioni e passaggi che non dovrebbero ricadere sulle spalle di chi firma o istruisce gli atti. Il sindaco – afferma Auteri – dica la verità ai dipendenti e agli assessori. Omettere i retroscena e raccontare una versione ripulita non serve a nessuno, soprattutto a chi lavora dentro il Comune”.
“Se l’amministrazione comunale intende intraprendere iniziative legali – conclude Auteri – per me è un passaggio utile: la querela mi consentirà di portare carte, documenti e testimonianze a riprova di quanto affermo. E sarà l’occasione per dimostrare, nero su bianco, quanto tenga alla trasparenza e alla corretta gestione del Comune. Servono risposte, atti conseguenti e procedure limpide. Il resto è rumore”.
By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts