Si è svolto questa mattina un incontro dedicato alla grave crisi che sta coinvolgendo l’intero sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti tessili e degli imballaggi in plastica in Sicilia.
L’incontro si è svolto presso l’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Alla riunione hanno preso parte l’Assessore regionale Francesco Colianni, il Direttore generale del Dipartimento Arturo Vallone, i presidenti delle SRR siciliane e i rappresentanti di CoRePla.
Durante il confronto, CoRePla ha illustrato gli sforzi in corso per evitare la saturazione degli impianti. E scongiurare il blocco dei conferimenti, lavorando all’aumento temporaneo dei margini di stoccaggio.
Il Presidente di ANCI Sicilia Paolo Amenta ha espresso forte preoccupazione per le ricadute sull’operatività dei Comuni.
“Il problema ha una dimensione nazionale e carattere strutturale , ma in Sicilia l’impatto è aggravato dalla fragilità del sistema regionale, legata alla carenza impiantistica.
Senza interventi immediati rischiamo rallentamenti, blocchi della raccolta differenziata, aumenti dei costi per i Comuni e un peggioramento dei servizi ai cittadini”. ha detto Amenta
L’Assessorato: “Porteremo il caso al Ministero”
L’Assessore Colianni ha assicurato massimo impegno e ha dichiarato che la questione sarà portata al Ministero competente, evidenziando la specificità e la gravità della situazione siciliana per individuare insieme soluzioni straordinarie e operative.
