La Città di Avola, insieme al Libero Consorzio Comunale di Siracusa, si prepara a commemorare il 57° Anniversario de “I Fatti di Avola”. La cerimonia, volta a onorare la memoria dei tragici eventi, è stata indetta dal Sindaco, On. Avv. Rossana Cannata.
L’appuntamento è fissato per Martedì 2 dicembre 2025, alle ore 9:00.
Le celebrazioni si svolgeranno in due momenti distinti:
Deposizione della corona: La prima parte della cerimonia si terrà sulla ex S.S. n. 115 Avola-Siracusa, nelle immediate vicinanze dell’area d’ingresso dell’Ospedale G. Di Maria. Qui avverrà la deposizione di una corona davanti alla Stele posta in ricordo dei Fatti.
Conclusione Istituzionale: A seguire, la commemorazione si concluderà presso il Palazzo di Città.
L’evento è un momento di riflessione e ricordo collettivo per la comunità avolese.
AUGUSTA (SR) – Efficienza e rigore amministrativo portano un premio in denaro alla Città di Augusta. Il Comune ha ottenuto un contributo premiale di 117.800 euro dalla Regione Siciliana per aver significativamente migliorato la riscossione dei tributi.
Secondo la dichiarazione rilasciata dal Sindaco, Dott. Giuseppe Di Mare, il Comune di Augusta ha registrato nel 2024 un notevole incremento del 24,60% nella riscossione dei tributi rispetto all’anno precedente.
Il premio regionale è destinato agli Enti che non solo migliorano la riscossione dei tributi di almeno il 3%, ma che approvano anche il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2024 entro il termine del 30 aprile 2025.
Il Sindaco Di Mare ha commentato il risultato, sottolineando che l’incremento del 24,60% rappresenta “un segnale di efficienza, responsabilità e serietà amministrativa”. L’Amministrazione rientra tra gli Enti “pienamente in regola, sia sotto il profilo amministrativo sia sul piano dei risultati finanziari”.
Le risorse aggiuntive ricevute dalla Regione saranno reimpiegate per rafforzare i servizi e “restituire valore alla Città”, con l’obiettivo di rendere Augusta un “Comune sempre più solido e affidabile”.
