Al Monopoli è bastato un calcio di punizione per aggiudicarsi la sfida contro il Siracusa. Azzurri in formazione rimaneggiata e senza Ba, trasferito a Cosenza e Alma a Barletta.
Nel primo tempo la squadra di casa ha tenuto palla per oltre la metà della frazione, facendo tre tiri in porta gin i nessuno della squadra di Turati
Al 22′ il Monopoli sciupa una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Usufruisce di un calcio di rigore concesso dal Fvr per un tocco del portiere Farroni su Calcagni. Il portiere riesce a respingere il tiro di Fall ma sul pallone si avventa Tirelli che fa gol. L’arbitro, però, annulla la rete.
Nella ripresa è sempre il Monopoli ad avere superiorità territoriale anche se non come nella prima parte.
Al 22′ il Monopoli passa in vantaggio con una punizione, concessa dall’arbitro Davide Kovacevic dopo avere consultato il Var. A trasformarla è Battocchio.
Al 24′, fallo su Bonacchi e il Siracusa si gioca un bonus. Al var, il direttore di gara osserva il gesto e sventola il giallo a Fall.
Al 30′ azione dubbia in area com atterramento, l’arbitro non ravvede nulla ma la panchina chiede il Fvs e il direttore di gara confer
Al 33′ Farroni si riscatta con due parate da distanza ravvicinata evitando al Siracusa la seconda capitolazione.
Al 38′ occasionissima per il Siracusa, ma Limonelli la sciupa da pochi passi, ma la sua decisione.
Nel recupero, è ancora Limonelli a sfiorare il pareggio con un tiro che sfiora il palo.
Al 53′ per un fallo in stra il Siracusa lamenta una spinta in area di rigore. Il Var conferma la decisione dell’arbitro che l’azione fosse regolare. Così finisce la partita con il Monopoli che agguanta i tre punti e il Siracusa che riabbraccia il presidente Ricci, vicino alla squadra.
