L’élite dello sport italiano si riunisce a Trecastagni per la ventesima edizione del Galà dello Sport – “Castagna d’Argento”. L’appuntamento, ormai consolidato a livello nazionale, celebra i campioni e tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo del movimento sportivo.
La grande serata di premi e riconoscimenti si terrà lunedì 8 dicembre 2025 al Teatro Comunale Turi Scalia di Trecastagni, con inizio alle ore 20:00.
La commissione presieduta da Fabio Pagliara ha selezionato undici nomi di prestigio, tra cui spiccano due campionesse olimpiche.
L’evento gode della vicinanza del CONI regionale e nazionale. Il Presidente del CONI nazionale, Luciano Buonfiglio, ha inviato una nota celebrativa: “Un’altra grande edizione per mettere il suggello su 20 anni di celebrazioni dedicate allo sport. Sport nella sua accezione universale, come catalizzatore di valori positivi…”
Il Sindaco di Trecastagni, Giuseppe Messina, ha espresso gioia per l’onore di ospitare nuovamente l’evento nel teatro comunale: “Tornare ad ospitare l’evento nel nostro teatro è motivo di gioia e soddisfazione… Il Galà rappresenta la possibilità per la nostra cittadina di avere una visibilità e una rilevanza a livello nazionale.”
L’organizzazione è curata da NovaSport, in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, il Comune di Trecastagni e il CONI regionale. L’edizione di quest’anno vede TGR Rai come media partner.
La serata sarà condotta da Ruggero Sardo e Martina Leone, con un momento di intrattenimento garantito dalla scuola di danza Danzamica. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di TV Line Sicilia e rilanciato sui canali social.
Per celebrare la ventesima edizione, è stata realizzata una cartolina celebrativa con annullo filatelico di Poste Italiane, un timbro speciale creato per commemorare l’importante ricorrenza.
