Degustazioni, mostre, convegni, musica e spettacoli animeranno Castelbuono (PA) nei weekend del 24, 25, 26 ottobre 2025 in occasione del Funghi Fest, la celebre sagra dedicata al fungo e alle eccellenze enogastronomiche madonite.
Nell’incantevole scenario del Parco delle Madonie, la manifestazione offrirà un ricco programma di eventi tra arte, cultura e tradizione: percorsi didattici, visite guidate alla scoperta della cittadina medievale e delle sue bellezze naturali, escursioni, spettacoli di artisti di strada e sfilate di gruppi folkloristici.
Durante la sagra sarà possibile partecipare alle degustazioni e usufruire delle strutture ricettive convenzionate — hotel, B&B, case vacanza e ristoranti — che per l’occasione proporranno tariffe speciali.
Organizzato dall’Associazione culturale PromoMadonie, con il patrocinio del Comune di Castelbuono e della Regione Siciliana, l’evento si conferma tra le più importanti manifestazioni enogastronomiche dell’Isola, valorizzando la cultura del territorio e le sue produzioni di eccellenza.
Castelbuono, borgo medievale di circa diecimila abitanti, è noto per il suo vivace artigianato locale e per le specialità dolciarie e gastronomiche, tra cui pane casereccio, prodotti di mandorla, vini e oli pregiati.
I visitatori potranno inoltre ammirare i tesori artistici e architettonici del borgo: la Chiesa di Maria Santissima Assunta (Matrice Vecchia) con la sua cripta affrescata, la Matrice Nuova, il Castello dei Ventimiglia con la Cappella di Sant’Anna, la Fontana della Venere Ciprea, il Museo Civico e il Museo Naturalistico Francesco Mina Palumbo.
