La serata che è stata anche l’occasione per festeggiare i 25 anni di attività del giornale online Girodivite, ha visto celebrare anche il 25° Anniversario dalla fondazione di Emergency di Gino Strada. Dopo i saluti di benvenuto allo scrittore Piero Buscemi, che ha riassunto l’attività giornalistica di Girodivite in questo quarto di secolo, la parola è passata a Sergio Failla che ha rivisitato la nascita del giornale, evidenziando il periodo storico che ha indotto un gruppo di giovani cronisti a ritagliarsi uno spazio all’interno dell’informazione locale e nazionale che provenisse in special modo dalle “città invisibili”.
È toccato poi al referente del Gruppo Emergency di Messina, Orazio Grimaldi, il compito di riassumere i venticinque anni dell’associazione umanitaria fondata da Gino Strada.
La serata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori che hanno avuto l’occasione per spiegare e raccontare i retroscena delle immagini proposte al concorso.
La classifica finale:
1° classificata Roberta Giuffrida (Catania)
2° classificato Pasquale Riga (Cortale – CZ)
3° classificato Carlo Palermo (Trento)
4° classificato Pasquale Maiorino (Brugherio – MB)
5° classificata Giuseppa Carrolo (Nizza di Sicilia – ME).
Altre informazioni, foto e video della serata su
https://www.girodivite.it/Concorso-fotografico-Un-luogo-per,29073.html

