Consiglio del Libero Consorzio di Siracusa: definito il metodo di lavoro e approvato il pre-consuntivo 2024

Il Consiglio del Libero Consorzio Comunale si è riunito il 20 novembre per una seduta dedicata all’organizzazione dei lavori consiliari e all’esame del pre-consuntivo 2024.

In apertura, il Presidente Michelangelo Giansiracusa ha evidenziato la necessità di stabilire nuove regole condivise per programmare gli ordini del giorno e coordinare i lavori. Una riflessione nata anche da un contributo del consigliere Cosimo Burti nelle riunioni informali precedenti.

La riorganizzazione si inserisce in un contesto complesso, segnato dalle difficoltà strutturali dell’Ente e dalla necessità di armonizzare norme e procedure. Tra i temi emersi, anche quello delle Commissioni consiliari, non previste nell’attuale Statuto ma ritenute utili per migliorare la funzionalità dei lavori.

Coerentemente con il nuovo metodo condiviso, il Consiglio ha deciso di ritirare due ordini del giorno – l’atto sugli spazi per gli istituti superiori e la modifica del regolamento sugli incarichi legali – che saranno ricalendarizzati a breve.

La seduta è poi proseguita con la presentazione del pre-consuntivo 2024 da parte del Ragioniere Generale Antonio Cappuccio. Il documento è stato approvato all’unanimità. Giansiracusa ha definito il provvedimento «un passaggio fondamentale» per il risanamento dell’Ente e per la futura predisposizione del bilancio stabilmente riequilibrato.

Il Presidente ha ringraziato i consiglieri per il clima collaborativo, definendo l’unanimità un segnale positivo nel percorso di rilancio dell’Ente.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts