La crisi politica a Lentini è irreversibile secondo Riccardo Gennuso di Forza Italia. Dopo le dimissioni di quattro assessori su cinque e il passaggio all’opposizione del gruppo ‘Grande Sicilia’, Gennuso dichiara che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Rosario Lo Faro è giunta al “capolinea”.
«La città di Lentini deve vivere una vera svolta. Le dimissioni sanciscono il collasso politico di una giunta che non ha mai avuto la capacità e oggi non ha più nemmeno i numeri e la credibilità per amministrare,» afferma Gennuso.
Gennuso sottolinea che l’attuale situazione vede la città “di fatto amministrata da due sole persone: il sindaco e un solo assessore.” Questa condizione non è più sostenibile ed è definita un “grave vulnus democratico” che Lentini non merita.
Forza Italia, che è sempre rimasta all’opposizione per la “profonda inadeguatezza politica del sindaco Lo Faro,” ora chiede un’azione decisa.
Nonostante l’evidenza dei fatti, il Sindaco Lo Faro non ha rassegnato le dimissioni. Per Gennuso, l’unica via percorribile è quella della sfiducia.
Per questo motivo, l’esponente di Forza Italia lancia un appello: «Chiedo a tutte le forze del centrodestra di unirsi per dare vita a un’iniziativa condivisa, finalizzata non solo a porre fine all’attuale situazione di stallo, ma soprattutto a individuare una figura seria e credibile in grado di dare risposte concrete e immediate ai bisogni dei cittadini.»
L’obiettivo è chiudere rapidamente la crisi e preparare la città a una nuova fase di governo.
