Danni dal ciclone Harry: istanze alla Regione entro il 16 febbraio

Le istanze per il risarcimento dei danni causati dal ciclone Harry dovranno essere inviate alla Regione entro il 16 febbraio in appositi moduli. Questo è emerso dalla riunione di coordinamento convocata dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa a seguito degli eventi meteo che hanno interessato il territorio provinciale nei giorni 19 e 20 gennaio.
All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei Comuni della provincia, il Genio Civile di Siracusa, il Dipartimento Regionale della Protezione Civile – Servizio Provinciale, ANCI Sicilia e i Presidenti degli Ordini e Collegi professionali, con l’obiettivo di condividere un quadro unitario di aggiornamento e definire azioni e iniziative di coordinamento a supporto delle comunità colpite.
Nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle procedure in atto per la raccolta delle istanze relative ai danni subiti da privati cittadini e attività economiche, chiarendo la necessità di utilizzare la modulistica ufficiale predisposta dagli organi regionali competenti e ricordando la scadenza del 16 febbraio per la presentazione delle domande.
È stata inoltre condivisa la disponibilità a titolo gratuito degli Ordini e Collegi professionali a collaborare con i Comuni a supporto delle istanze dei privati, cittadini ed imprese, offrendo supporto informativo e tecnico anche attraverso l’eventuale attivazione di sportelli comunali o intercomunali, su richiesta dei Sindaci e in relazione alle esigenze dei territori.
“La riunione – dichiara il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa – ha rappresentato un momento importante di confronto e coordinamento istituzionale. L’obiettivo condiviso è quello di garantire ai Comuni e ai cittadini un percorso chiaro, ordinato e accompagnato, valorizzando la collaborazione tra enti, strutture regionali e mondo delle professioni.”

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts