Il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente, ha elaborato la relazione “Economia e Sviluppo a Siracusa (2015-2025): un’analisi strutturale con focus sul settore turistico”, frutto di un lavoro basato su metodo, trasparenza e confronto interno, un contributo alla discussione pubblica.
Dall’analisi è emersa la proposta di un modello di “turismo a qualità diffusa”, capace di valorizzare in modo equilibrato tutto il territorio comunale e provinciale, decongestionare le aree più sensibili come Ortigia, distribuire benefici economici, culturali e sociali in maniera più omogenea. La relazione è frutto di un confronto trasparente sui prezzi, basata esclusivamente su fonti pubbliche e verificabili (cartellini e menù). I dati emersi evidenziano che:
• in Ortigia i prezzi risultano più alti rispetto ad altri quartieri,
• Siracusa si conferma nel 2025 tra le città italiane con il tasso di inflazione più elevato (dati ISTAT),
• l’ inflazione agisce come una “tassa occulta”, riducendo la capacità di spesa sia dei turisti che delle famiglie siracusane, pur in un contesto di salari medi più bassi della media nazionale. Il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente invita istituzioni, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini a un confronto basato sui dati e sulla trasparenza.
