Economia, Schifani all’assemblea di Sicindustria: «La Sicilia cresce. Avanti su investimenti, impresa e lavoro»

«La crescita che oggi registriamo in Sicilia è il risultato di un gioco di squadra.  Di una visione liberale condivisa tra il mio governo e il mondo delle imprese. Oggi possiamo finalmente dire che la Sicilia cresce».

Con queste parole il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è intervenuto all’assemblea pubblica 2025 di Sicindustria. Si è svolta a Villa Igiea, a Palermo.

Schifani ha ricordato gli investimenti legati al piano Step. Sono Stati destini oltre 600 milioni di euro all’innovazione. Oltre ai 200 milioni di euro inseriti nella prossima manovra finanziaria per la decontribuzione delle nuove assunzioni.

Tra gli interventi dedicati ai giovani, il presidente ha citato i 18 milioni stanziati per il programma “Sicily-working”. E’ stato pensato come incentivo per i datori di lavoro, anche del Nord Italia.

Schifani ha inoltre annunciato l’approvazione dei primi articoli della manovra relativi proprio alla decontribuzione, agli investimenti e al nuovo incentivo.

Sul fronte delle esportazioni, il governo regionale ha previsto 15 milioni di euro nella legge di stabilità per attenuare gli effetti dei dazi, intervenendo sui costi di trasporto e sui costi finanziari a carico delle imprese.

Schifani ha poi ribadito l’impegno verso la semplificazione amministrativa e la lotta alla burocrazia: «La macchina amministrativa deve cambiare cultura. Ho trovato un moloch con cui mi confronto ogni giorno, ma è una battaglia che continuo a portare avanti perché una burocrazia più veloce significa sviluppo».

Il presidente ha evidenziato anche un aumento delle entrate tributarie, che conferma la crescita economica dell’Isola. Un segnale significativo arriva dal versamento delle imposte da parte di Unicredit per il fatturato prodotto in Sicilia: nel 2025 l’istituto ha versato alla Regione 102,4 milioni di euro, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.

Nel suo intervento conclusivo, Schifani ha rimarcato il clima di collaborazione con il governo nazionale e la volontà di proseguire sulla strada degli investimenti e del dialogo con il mondo produttivo: «La crescita è una scommessa che dobbiamo portare avanti. Sono determinato a proseguire su questo percorso, nonostante gli ostacoli, perché credo nel confronto costruttivo con le imprese».

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts