Gestione CCR di Arenaura: inchiesta verso l’archiviazione

Si va verso l’archiviazione dell’inchiesta relativa alla gestione del centro comunale di raccolta di contrada Arenaura La Procura aretusea ha avanzato al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione della posizione delle cinque persone iscritte nel 2022 nel registro degli indagati. Dopo circa quattro anni di indagini, gli inquirenti non hanno riscontrato alcuna irregolarità nell’ordinanza firmata l’anno prima dal sindaco Francesco Italia, dopo le verifiche eseguite da dirigenti e tecnici comunali, per superare un periodo emergenziale, dichiarato dal presidente della Regione Siciliana. Il provvedimento della magistratura era stato conseguenziale al sequestro del centro comunale di raccolta di contrada Arenaura, in quel periodo più volte chiuso.
L’inchiesta è stata delegata dalla Procura ai carabinieri del Noe, nucleo operativo ecologico di Catania che già tempo avevano acquisito al Comune diversa documentazione relativa alla funzionalità del Ccr in questione. L’avviso di garanzia era stato notificato anche nei confronti di altre quattro persone, l’ex dirigente comunale Gaetano Brex, e i funzionari della Tekra, la società che gestisce il servizio di raccolta indifferenziata a Siracusa, Alessio Balestrieri, Alberto Manganiello e Andrea Dal Canton.
Secondo un primo riscontro della magistratura, il sindaco e gli altri quattro indagati non avrebbero potuto eseguire nel centro comunale di raccolta l’attività di conferimento dei rifiuti attraverso ordinanze sindacali. Il Ccr, in buona sostanza, avrebbe dovuto essere utilizzato solo in presenza di interventi strutturali. Ai tre dirigenti della Tekra era stato anche contestato di avere scaricato acque reflue industriali, prodotte dalla struttura di contrada Arenaura, sulla base di un’autorizzazione non idonea. Tutti gli indagati si sono detti sin dal primo momento sereni e certi di potere chiarire la questione. Si attende adesso la decisione del Gip del tribunale, Francesco Alligo, di archiviazione definitiva della vicenda giudiziaria, in presenza di una richiesta della Procura che va proprio in tal senso.
By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts