In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Florence Costanzo, Segretaria Regionale dell’UGL Basilicata, richiama l’attenzione sull’urgenza di interventi culturali, sociali e istituzionali per prevenire il femminicidio.
“Oggi, 25 novembre, ricordiamo l’importanza di combattere questo atroce fenomeno sociale – ha dichiarato Costanzo – La Basilicata non è esente da questi episodi, che spesso avvengono all’interno delle famiglie. Contrastare la violenza significa agire su più livelli: educazione, prevenzione, ascolto, politiche efficaci e trasformazione dei modelli relazionali”.
La segretaria regionale sottolinea come sia fondamentale partire dai più giovani: “È necessario promuovere una maggiore sensibilizzazione culturale all’interno delle famiglie, iniziando dalle scuole, per educare ai valori della non violenza e del rispetto delle donne”.
L’UGL Basilicata invita così le istituzioni, le scuole e la comunità a collaborare per creare una rete di prevenzione efficace e diffondere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza di genere.
