I mille volti di Siracusa su focus, Pci: “Statua di Archimede in condizioni indecorose”

Inaccettabile affronto alla Città, non è stato indolore per i Siracusani vedere in un bellissima trasmissione- i mille volti di Siracusa su focus-la Statua di Archimede in  condizioni indecorose.

 Il Pci denuncia ancora una volta lo stato di abbandono della statua di Archimede. 

Ribadendo che in verità lo stato di abbandono purtroppo è costante da anni in tutto il territorio Siracusano, dalle periferie, alle località balneari, a Belvedere, Cassibile e Tivoli fino anche alla centralissima Ortigia. Ricordano che solo qualche giorno fa siamo stati costretti a denunciare lo stato di abbandono, riguardo a manutenzione e pulizia della bellissima Fontana di Diana, ed anche nella centralissima Piazza Archimede e che addirittura qualche  giorno fa è stata a dir poco imbruttita con l’installazione di aberranti paletti.

Nella stessa situazione versa da tempo la statua di Archimede, e ciò mostra una inaccettabile mancanza di rispetto ad un grande scienziato e alla grande personalità che é ,oltre che un affronto per l’arte Mondiale, per la nostra Città e non solo. Per questi motivi, chiediamo un intervento tempestivo prendendo misure qualil’accertarsi della decisione riguardo  l’interruzione della necessaria  oltre che periodica cura della statua e della Fontana.  Comunichiamo che in assenza di Vostro intervento a brevissimo interverremo direttamente noi  a ridare un minimo di decoro alla statua di Archimede.

Ricordiamo che qualche mese fa siamo stati costretti a manifestare il nostro disappunto in merito al comportamento indegno dell’assessore alla Cultura e alla Legalità, il quale durante una manifestazione pubblica offendeva e spintonava un Cittadino. Lo stesso dovrebbe spiegare alla Città i motivi della sua “inazione. Perché la Fontana di Diana viene trascurata, la statua di Archimede viene “abbandonata” a se stessa,perché i marciapiedi del parcheggio talete vengono macchiati dalla ruggine, che precipita dalle indecenti lastre di acciaio corten fatte applicare dallo stesso assessore Fabio Granata, e perché ,nonostante fosse stato avvertito tempestivamente da noi e da tanti cittadini di tale ovvia precipitazione di ruggine abbia speso risorse pubbliche per causare tali macchie.

Ribadiamo ancora una volta la necessità di cura del nostro patrimonio monumentale e di tutta la Città partendo dalle Periferie senza trascurare il centro. 

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts