È giunto allo step finale il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, giunto alla X edizione, la cui Finale Nazionale si svolgerà a Rieti nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.
Il Campionato, nato nell’anno scolastico 2015/2016 da un’idea del prof. Fabio Macchia dell’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Frosinone), nasce con l’obiettivo di riportare al centro una materia che nel tempo aveva progressivamente perso importanza nei percorsi scolastici.
Quest’anno, la manifestazione si avvale anche del contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, che offrirà al vincitore un viaggio presso la propria sede in Belgio.
Con grande orgoglio, il 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Dolci” di Priolo Gargallo, guidato dal dirigente scolastico prof. Enzo Lonero, sarà presente alla Finale di Rieti in qualità di capofila provinciale per la provincia di Siracusa.
Alla Finale parteciperà anche una studentessa finalista siciliana di Augusta, accompagnata dalla prof.ssa Serena Carrabino, referente provinciale del progetto per la provincia di Siracusa e docente dello stesso istituto priolese.
Alla manifestazione nazionale prenderanno parte 53 finalisti, provenienti da tutta Italia.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, l’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri, il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Periti Industriali, l’Ordine degli Architetti e l’IIS “Celestino Rosatelli”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 ottobre alle ore 18:00 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, con ingresso libero e diretta streaming dell’evento.
