Il PD di Siracusa rilancia: trasparenza e legalità al centro del dibattito politico

Il Partito Democratico della provincia di Siracusa ribadisce con forza il proprio impegno per la trasparenza e la legalità nella gestione pubblica, dopo le recenti tensioni politiche seguite all’intervento del senatore Antonio Nicita.

Il parlamentare dem ha sollevato un tema delicato e di grande rilievo: la possibile esistenza di relazioni politiche trasversali e sistemiche che, secondo diverse segnalazioni e inchieste giornalistiche, influenzerebbero le scelte di alcuni enti locali su più fronti amministrativi. Una questione che il PD intende approfondire e chiarire, “accendendo un faro” sulle dinamiche di potere nella provincia.

Le parole del senatore Nicita hanno suscitato una reazione immediata da parte dell’onorevole Giuseppe Carta, deputato regionale e sindaco di Melilli, che ha replicato con toni accesi e, secondo il PD, in modo “aggressivo e piccato”. Carta avrebbe risposto sentendosi chiamato in causa direttamente, rivolgendosi al partito con “accuse minacciose e incomprensibili” verso alcuni suoi esponenti.

Il segretario provinciale del PD, Piergiorgio Gerratana, ha commentato la vicenda sottolineando che “la reazione dell’onorevole Carta non fa che confermare la bontà del lavoro politico avviato dal senatore Nicita”. Secondo Gerratana, il tentativo di spostare il dibattito su altri piani o di intimorire il partito “non farà arretrare il PD dalla sua richiesta di chiarezza”.

La nota del segretario provinciale richiama anche la vicenda del TMB, impianto di trattamento dei rifiuti al centro di accese discussioni locali, evidenziando come la difesa d’ufficio tra amministratori sia ormai una costante preoccupante.

“Il Partito Democratico della provincia di Siracusa – conclude Gerratana – continuerà la propria azione per garantire trasparenza, legalità e buona amministrazione. Le reazioni scomposte non fanno che rafforzare la nostra convinzione di essere sulla strada giusta”.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts