La Ferla: “Distribuzione volantini, ma nel rispetto dei regolamenti”

“La distribuzione di volantini e limiti legali in piazza pubblica. L’art. 23 Costituzione stabilisce che nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge, ma non disciplina direttamente il volantinaggio”. Lo afferma Fabio La Ferla, responsabili dell’Organizzazione Siciliana Ambientale, rispondendo alle accuse lanciate dal gruppo consiliare del Pd, che se l’è p0resa con gli agenti della polizia municipale che hanno sanzionato coloro che stavano distribuendo volantini per il No al referendum, sulla Giustizia, domenica scorsa in piazza santa Lucia.
“Le regole specifiche – dice La Ferla – sono contenute nei regolamenti comunali di polizia urbana, che stabiliscono modalità, autorizzazioni e sanzioni. Le piazze possono essere utilizzate per manifestazioni o propaganda politica, ma non in maniera assoluta. Il Comune può regolamentare l’uso per motivi di: Sicurezza pubblica; Circolazione pedonale e veicolare; Decoro urbano; Rispetto di altre attività in corso. Motivi per cui la polizia municipale può sanzionare: mancanza di autorizzazione: permesso richiesto per banchetti o distribuzione in piazza senza permesso, è prevista la sanzione. Occupazione del suolo pubblico senza permesso: tavoli, espositori, distribuzione di massa è occupazione abusiva.
Ostruzione o intralcio: blocco di passaggio pedonale o veicolare.
Decoro urbano: volantini #lasciati per #terra o affissi in modo irregolare. Il contenuto politico (esempio propaganda per il “No”) non può essere motivo di sanzione. La polizia interviene solo sul come e dove si distribuiscono i volantini, non sul messaggio. “Puoi fare propaganda politica in piazza – conclude La Ferla – ma devi rispettare regolamenti locali su autorizzazioni, occupazione suolo, decoro e sicurezza. La sanzione non riguarda l’opinione espressa, ma le modalità di distribuzione”.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts