Maxiprocesso Nebrodi: La Cassazione Conferma l’Impianto Accusatorio. 50 Condanne

L’impianto accusatorio del Maxiprocesso Nebrodi è una delle più vaste operazioni antimafia. E’ legate ai fondi europei per l’agricoltura. La Corte di Cassazione ha emesso 50 condanne definitive. La sentenza di oggi conferma l’efficacia del lavoro svolto dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Messina e dalle forze dell’ordine.

Il Maxiprocesso è scaturito dall’operazione “Nebrodi” del 15 gennaio 2020. La più imponente mai eseguita in Italia e all’Estero sul versante della gestione mafiosa dei Fondi Europei per l’Agricoltura.

Più di mille uomini di Guardia di Finanza e Carabinieri del ROS assicurarono alla giustizia numerosi esponenti di famiglie mafiose.

Il meccanismo criminale smantellato ruotava attorno all’indebita appropriazione di terreni e finanziamenti pubblici. Un business che i magistrati avevano definito “più remunerativo e meno rischioso” rispetto ai metodi criminali tradizionali.

Questo meccanismo è stato interrotto grazie al cosiddetto “Protocollo Antoci”.  Ideato dall’ex Presidente del Parco dei Nebrodi, oggi Europarlamentare del M5S, Giuseppe Antoci, insieme all’ex Prefetto di Messina Stefano Trotta.

Per questo suo impegno, Antoci è stato vittima di un attentato mafioso. Si è salvato solo grazie all’auto blindata e al coraggio dei valorosi uomini della sua scorta della Polizia di Stato.

Il Giudice aveva messo in relazione l’attentato proprio con le “truffe milionarie e il furto mafioso del territorio” emerse dall’indagine.
Giuseppe Antoci ha commentato la sentenza esprimendo soddisfazione per la tenuta dell’impianto accusatorio.

“Abbiamo colpito con un’azione senza precedenti la mafia dei terreni, ricca, potente e violenta. Le condanne in Cassazione e la tenuta dell’impianto accusatorio sono la conferma del buon lavoro svolto dalla Magistratura di Messina e dalle Forze dell’Ordine”.

Antoci ha voluto ricordare l’alto prezzo pagato per questa battaglia di legalità.

L’Europarlamentare ha concluso con un nuovo impegno: “Adesso massimo impegno per replicare il nostro lavoro con apposita norma Europea”, portando così l’esperienza antimafia siciliana a livello continentale.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts