“Il porto di Augusta ha visto un’implementazione significativa proprio grazie alla presenza di infrastrutture adeguate e alla lungimiranza dell’Autorità di Sistema Portuale, che ha fatto sì che il porto potesse realmente competere per gestire traffico container. Fino a poco tempo fa, i traffici container erano praticamente inesistenti ad Augusta, ma la nuova gestione, le scelte mirate e l’impegno hanno portato a un aumento consistente”. Lo afferma l’assessore comunale allo Sviluppo, Tania Patania, spiegando il dato del +91% riguarda il confronto tra il 2024 e il 2025,
quindi tra l’attività storica dei porti di Catania e quella di Augusta.
“Riguardo alla questione del Ro-Ro – continua l’assessore Patania – vorrei rispondere al Movimento 5 Stelle che la prevalenza di Augusta su Catania, storicamente, è stata messa in discussione proprio da un mercato che non aveva le condizioni necessarie per competere. Semplicemente, i tentativi del passato di spostare il traffico Ro-Ro su Augusta non hanno avuto successo per mancanza di competitività e di infrastrutture adeguate. Quello che stiamo vivendo oggi è un percorso di crescita che sta mostrando i primi frutti tangibili, e i numeri di quest’anno confermano che la direzione intrapresa è quella giusta. Se, come auspica l’Autorità di Sistema Portuale, il numero di traffici container continuerà a crescere, i risultati di oggi saranno solo l’inizio di una fase di sviluppo più ampio e duraturo. Nonostante le affermazioni, il porto di Augusta sta dimostrando di essere una risorsa strategica e centrale per la crescita economica e per l’occupazione nel nostro territorio”.
L’assessore megarese conclude: “Ciò che è successo a Catania negli anni precedenti non ha nulla a che vedere con ciò che sta avvenendo ora ad Augusta, che sta facendo la differenza in termini di crescita e di attrattività per nuove opportunità. Mi auguro che chiunque voglia analizzare la situazione lo faccia con una lettura più accurata e consapevole, in modo da contribuire attivamente al rafforzamento delle politiche di sviluppo portuale e territoriale. Il porto di Augusta è finalmente diventato un polo competitivo e in crescita, e il nostro obiettivo è quello di consolidare e ampliare questo successo per il futuro della nostra città e della nostra provincia”.
Patania: “La lungimiranza dell’Adps implementa il porto di Augusta”
