La commissione disciplinare della casa circondariale di Siracusa ha sanzionato i due detenuti che qualche giorno fa aggredirono un Agente della polizia penitenziaria causandogli traumi tali per cui fu necessario l’intervento al pronto soccorso e dimesso con 15 giorni di prognosi.
La commissione ha inflitto ai due detenuti 15 giorni di isolamento, esclusione dalle attività in comune d’istituto, perdita automatica della liberazione anticipata di 45 giorni che viene applicata ai detenuti che nel semestre di riferimento non hanno tenuto buona condotta.
Poi c’è la denuncia penale che scatta in questi casi. Il Codice Penale prevede per questo reato una pena della reclusione da 6 mesi a 5 anni.
“Vale la pena – afferma Giuseppe Argentino, segretario dell’Osapp Polizia Penitenziaria – aggredire fisicamente un Agente di polizia
penitenziaria se le conseguenze possono essere così pesanti? Forse per questi detenuti aggressivi la libertà personale non ha alcun valore, ecco perché andrebbero isolati in circuiti penitenziari particolari con personale numericamente adeguato e preparato ad affrontare questo particolare gruppo di detenuti imprevedibilmente aggressivi”.
Pesante sanzione per i due detenuti che aggredirono agente
