Premio “Custode dell’Ambiente”, Savarino: «Un riconoscimento al rispetto della sostenibilità»

La Regione Siciliana lancia la prima edizione del premio “Custode dell’Ambiente”.

L’iniziativa è voluta dall’assessore al Territorio e Ambiente Giusi Savarino in collaborazione con Arpa Sicilia.  Punta a valorizzare le realtà che in Sicilia promuovono sviluppo e sostenibilità. La cerimonia si terrà il 21 novembre 2025 al teatro Pirandello di Agrigento. All’evento parteciperanno il presidente della Regione Renato Schifani, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

Savarino ha spiegato che il premio nasce per dare visibilità a imprese, start up, artisti ed enti pubblici che da anni lavorano nel rispetto dell’ambiente. Un riconoscimento che vuole diventare un modello per tutto il territorio. L’assessore ha ricordato che la Sicilia è stata la prima regione italiana a istituire una riserva naturale, sottolineando una tradizione di tutela che va difesa e rafforzata.

Durante la cerimonia saranno consegnati il premio “Custode dell’Ambiente” e il titolo di “Ambasciatore dell’Ambiente”, destinato a chi, anche fuori dall’isola, promuove l’impegno siciliano nella difesa degli habitat naturali. L’obiettivo è diffondere una nuova cultura ambientale e rafforzare l’immagine di una Sicilia capace di coniugare identità, crescita e sostenibilità.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts