
Presentata questa mattina la campagna “Differenziamo in Cultura”, promossa dal Comune di Priolo Gargallo e da IGM, rivolta agli studenti dei 2 Istituti Comprensivi della città.
Si tratta di un programma di educazione didattica e ambientale, che sarà attuato nell’anno scolastico 2021/2022 e che ha come base la cultura nelle sue diverse forme, dalla lettura all’arte grafica, dalla manualità alla tecnologia e al gioco.
Presenti il sindaco Pippo Gianni, l’assessore alle Politiche Sociali Diego Giarratana, l’insegnante Rita Limer, in rappresentanza del dirigente del 2° Istituto Comprensivo Enzo Lonero, la vice presidente della cooperativa l’Albero, Debora Scuotto.
Per IGM, ad illustrare le varie iniziative, erano presenti Giada Musumeci e Claudia De Luca, responsabili del progetto.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, sono stati forniti colori a tempera e pennelli affinchè i bambini possano realizzare dei contenitori per la corretta differenziazione dei rifiuti, insieme ad un vademecum con disegni e colori, adatto proprio ai bimbi che non sanno ancora leggere. Nel mese di aprile e giugno verranno effettuate delle letture appropriate all’età dei bambini.
Per la scuola primaria il primo progetto include le classi 1°, 2° e 3° elementare e si basa sulla “biblioterapia”. L’intento è di prendersi cura del bambino e, attraverso la conoscenza dei propri sentimenti, renderlo parte integrante della comunità in cui vive e dove in futuro lavorerà, con l’obiettivo di prendersi cura di tutto ciò che gli sta intorno.
Le 4° e 5° elementari saranno coinvolti in letture, che serviranno da supporto per insegnare ai bambini come realizzare una produzione scritta, un racconto che abbia sempre come tema l’ecologia, la raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale. Con il supporto grafico da parte di IGM verrà realizzato successivamente un libro il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza, per la ricerca contro le malattie rare in età pediatrica.
Per quanto riguarda le scuole medie, le prime e le seconde classi saranno chiamate a verificare che la raccolta differenziata in ambito scolastico avvenga in maniera idonea, attraverso delle sentinelle, e al recupero della plastica, proprio per ridurre questo tipo di rifiuto. Le terze medie si concentreranno sull’ideazione di progetti utili al territorio, sempre nell’ambito della raccolta differenziata, ad esempio la mappatura e la sostituzione di tutti i cestini presenti in paese, per sensibilizzare i più giovani alla riduzione della plastica e alla tutela del mare.
“E importante – ha sottolineato il sindaco Pippo Gianni – che i ragazzi in un’età come quella della scuola secondaria imparino cosa vuol dire la gestione di un progetto, dall’inizio alla fine, lavorare con fornitori, aziende, con le Amministrazioni, avere idea dei costi e dei tempi, rispettare la consegna, comprendere con i propri strumenti tutti i passaggi della creazione di un progetto”.
“Già due anni fa – ha detto Rita Limer – abbiamo collaborato con il Comune di Priolo e IGM per un altro progetto. Siamo ben lieti di accogliere ciò che ci viene proposto perché è un accrescimento culturale per i nostri alunni. Nelle scuole è indispensabile trattare i temi ambientali”.
“Visto il periodo di emergenza sanitaria – ha fatto sapere l’assessore alle Politiche Sociali – Diego Giarratana – abbiamo pensato, con la disponibilità della cooperativa l’Albero che gestisce il servizio domiciliare per anziani e diversamente abili, di consegnare alla stessa cooperativa i sacchetti per i rifiuti, per distribuirli agli utenti che hanno in carico. Affinché il progetto non si fermi solo alla distribuzione dei sacchetti, IGM ha formato gli operatori per offrire il giusto supporto sulla differenziazione dei rifiuti. Anche in questo caso l’amministrazione Gianni dimostra vicinanza ai cittadini, in particolare ad anziani e disabili. Questo è un progetto pilota; speriamo di continuare su questa strada per il bene della comunità.”.
