TRA POCO IL VIDEO
Musica gospel di grande pregio, ieri sera, presso il salone della chiesa di Santa Chiara, a Priolo Gargallo. Ad esibirsi, il quartetto internazionale composto da Karin Mensah e Mercy Sheridan alle voci, Vonn Washington voce e basso e i virtuosismi di Roberto Cetoli al piano. “The Gospel Friends Reunion” ha incantato il pubblico presente con brani della tradizione natalizia come Hallelujah, White Christmas, Oh Happy Day, Santa Claus is Coming to Town, Silent Night.
Sempre ieri sera, presso il Parco Senia, si è tenuto un altro evento musicale. Protagonista il gruppo folkloristico di Augusta “I Cumpari”, che da anni porta le tradizioni popolari siciliane in giro per il mondo, con l’obiettivo di tramandare il nostro patrimonio musicale, le canzoni, i costumi e gli strumenti che si usavano una volta. Tra una canzone e l’altra, il gruppo ha spiegato ai presenti proprio il significato e l’utilizzo di strumenti come “u friscalettu” e “u marranzanu”, considerati tra i più antichi al mondo, simboli della musica folclorica siciliana, intervallando poesie a canti natalizi come Tu Scendi dalle Stelle.
Presente ai due eventi anche il Sindaco, Pippo Gianni, che ha voluto ringraziare i gruppi per la presenza e la grande professionalità.
