Profonda delusione a Priolo Gargallo in seguito alla mancata approvazione di importanti variazioni di bilancio durante le recenti sedute del Consiglio Comunale.
La Presidente del Consiglio, Federica Limeri, ha rilasciato una nota stampa. Esprime rammarico per le divisioni politiche che hanno portato alla bocciatura di “molti progetti utilissimi per la comunità”.
La Limeri ha apertamente denunciato come otto voti di astensione abbiano impedito il via libera a questi provvedimenti. Ha evidenziato un dato “triste e reale che dobbiamo avere il coraggio di affrontare insieme”.
La Presidente ha utilizzato un esempio particolarmente toccante per illustrare le conseguenze delle spaccature in aula. “Quest’anno vivremo il primo Natale senza nemmeno le luci. Che tradizionalmente ‘riscaldano’ le nostre strade. Questo a causa di queste divisioni politiche che mi addolora dirlo si riflettono anche all’interno delle nostre famiglie.”
La nota sottolinea come la conflittualità stia danneggiando la serenità della comunità.
La Presidente ha anche lanciato un appello al decoro e al rispetto delle regole, criticando coloro che, tramite post sui social, continuano ad alimentare odio e divisione. Pur lodando i consiglieri che hanno saputo riconoscere i propri errori e scusarsi pubblicamente, come il consigliere Pinnisi e il consigliere Cavarra, ha richiamato tutti a fare un “passo indietro”.
“Non serve puntare il dito contro chi richiama all’ordine: ognuno di noi deve fare un passo indietro, guardarsi dentro e chiedersi se sta davvero dando l’esempio giusto, evitando di alzare inutilmente la voce o di interrompere chi sta parlando.”
La Limeri ha concluso la sua nota ribadendo che non accetterà che le divergenze politiche sfocino in attacchi personali e ha annunciato che la situazione verrà segnalata a chi di competenza, chiedendo “rispetto, maturità e senso di responsabilità da parte di tutti” per il bene della città.
