A grande richiesta, il Fellini Museum di Rimini ha deciso di prorogare fino al 14 ottobre 2025 la mostra Antonio D’Agostino. Immagini Fluxus – Fotografie degli anni ’70, ospitata nel suggestivo Palazzo del Fulgor. L’esposizione rende omaggio al fotografo sperimentale Antonio D’Agostino (1938–2025), scomparso a gennaio 2025, che ha immortalato con il suo obiettivo l’energia e la vitalità del movimento Fluxus.
Il movimento Fluxus, fondato negli anni ’50 in America da George Maciunas e diffusosi rapidamente in Europa e Giappone, è stato protagonista di performance e happening che D’Agostino ha documentato, tra cui Art Basel nel 1974. La mostra presenta circa 40 fotografie in bianco e nero di varie dimensioni, video storici degli anni ’60 e più recenti, e immagini di artisti iconici come Nam June Paik, Charlotte Moorman, Giuseppe Chiari, Takako Saito, Joe Jones e Geoffrey Hendricks. Le opere catturano momenti di grande forza visiva e tensione performativa, restituendo l’atmosfera dirompente e partecipativa tipica del movimento Fluxus.
Curata da Carmelita Brunetti con la collaborazione di Marco Leonetti, direttore del Fellini Museum, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da ArtonWorld.com nella collana Green Luxury Edition, che include un testo critico di Enrico Gusella e un contributo dell’artista Emiliano Zucchini dedicato alla figura di D’Agostino.
L’allestimento, curato da Marco Leonetti, valorizza l’intimità e la forza espressiva delle opere, creando un percorso immersivo che rispecchia lo spirito sperimentale dell’artista. La proroga dell’esposizione conferma l’impegno del Palazzo del Fulgor nel promuovere progetti culturali di alto livello, legati sia all’arte contemporanea sia alla memoria cinematografica di Federico Fellini
