È morta Rebecca Heineman, leggendaria game designer, programmatrice, campionessa di Space Invaders e pioniera del movimento LGBTQ.
La sviluppatrice di videogiochi Rebecca Heineman è morta dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro il mese scorso. La notizia è stata condivisa su Bluesky dall’amica di Heineman, Heidi McDonald , mentre il post più recente sulla sua pagina GoFundMe è un messaggio di addio in cui afferma che la sua salute sta rapidamente peggiorando e che sta per iniziare le cure palliative. Heineman aveva 62 anni e la sua pagina GoFundMe rimarrà attiva per aiutare la sua famiglia a prendere le ultime disposizioni.
Nata nel 1963, Heineman si è inizialmente fatta notare nel settore vincendo un torneo nazionale di Space Invaders nel 1980 a New York, diventando la prima campionessa statunitense formalmente riconosciuta di un videogioco. Ha poi avuto una carriera di vasta portata, con 67 titoli accreditati, secondo MobyGames .
Ha co-fondato Interplay nel 1983 insieme a Brian Fargo, Jay Patel e Troy Worrell. Sviluppatrice e publisher, è stato la creatrice di molti giochi fondamentali per PC, tra cui Wasteland, Fallout e Baldur’s Gate.
Heineman ha progettato e programmato diversi giochi per Interplay, tra cui il suo lavoro più importante è The Bard’s Tale 3: Thief of Fate.
