Rinnovata la convenzione tra Airgest e l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Trapani

Per il terzo anno consecutivo, Airgest, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, rinnova la collaborazione con l’Istituto “Leonardo da Vinci” sottoscrivendo la convenzione per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

L’iniziativa offre agli studenti – in particolare degli indirizzi aeronautico e nautico – l’opportunità di trasformare la teoria scolastica in pratica operativa, vivendo esperienze formative concrete all’interno delle strutture aeroportuali, in un contesto dinamico, innovativo e sicuro.

Ogni studente sarà affiancato da due tutor: uno scolastico, responsabile della progettazione e del monitoraggio del percorso, e un tutor aziendale, che curerà l’inserimento nelle attività operative e garantirà la sicurezza durante l’esperienza.
I percorsi PCTO saranno personalizzati in base alle competenze e agli obiettivi di ciascun partecipante, favorendo l’orientamento professionale, lo sviluppo di abilità trasversali e una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità

“Con questa collaborazione confermiamo la volontà di costruire un ponte tra scuola e impresa – ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – mettendo al centro la formazione, l’orientamento e il talento dei giovani.
Investire nella loro crescita significa investire nel futuro del territorio. Ogni studente che entra in contatto con la nostra realtà scopre il valore del lavoro, della responsabilità e della passione

“Questa collaborazione rafforza il legame tra scuola e mondo del lavoro – ha sottolineato la dirigente dell’Istituto, Vita D’Amico – valorizzando i giovani talenti.
Grazie al supporto concreto e organizzativo dell’ente aeroportuale, si sta consolidando una tradizione che rafforza il ruolo della nostra scuola come punto di riferimento educativo e professionale, creando opportunità uniche per i ragazzi.
Un sentito ringraziamento va al presidente Ombra, al suo staff e a tutto il personale docente, che con passione e dedizione rendono possibile questo percorso formativo stabile e duraturo”.

By Redazione Avola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts