Roma – Lino Banfi presidente onorario Apamri

Martedì 16 dicembre, l’Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (APAMRI) si è riunita a Roma, presso Palazzo Valentini – Sala David Sassoli, in occasione degli Stati generali dell’onorificenza civile, a un anno dalla nascita dell’associazione. Un appuntamento nazionale che ha visto la partecipazione di delegati regionali, provinciali e volontari, ponendo al centro il valore del merito come fondamento della Repubblica e leva per l’impegno sociale e istituzionale.
Nel corso della giornata è stata ufficializzata la nomina di Lino Banfi a Presidente Onorario dell’Associazione APAMRI, riconoscendo in lui non solo un Cavaliere di Gran Croce, ma una figura simbolica capace di rappresentare, anche nel mondo della cultura popolare, i valori del servizio e della dignità civile. Presenti inoltre rappresentanti del mondo del volontariato e del terzo settore, tra cui il Presidente di UNICEF Italia, nonché Magistrato, Nicola Graziano, a conferma del dialogo tra istituzioni e società civile.

Al centro del dibattito, il significato profondo del merito come responsabilità verso il futuro, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, e il ruolo crescente dell’associazione nel promuovere iniziative sociali su scala nazionale. Ampio spazio è stato dedicato anche al tema della leadership femminile, considerata un valore da riconoscere e valorizzare all’interno dei percorsi di eccellenza istituzionale e professionale.

«L’articolo 54 della Costituzione ci ricorda che servire lo Stato è un impegno che si fonda su fedeltà e onore. Non conta se si è in servizio o in quiescenza: ciò che conta è sentirsi, per tutta la vita, servitori dello Stato», ha dichiarato il Prefetto di Roma Lamberto Giannini.

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts