Scomparso a 96 anni lo scienziato Antonio Zichichi

È morto all’età di 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato nel campo della fisica delle particelle a cui ha dato preziosi contributi. Lo scienziato era noto per la sua battaglia iniziata molti anni fa contro l’astrologia.
Nato a Trapani nel 1929, ha lavorato a lungo al Cern di Ginevra ed è stato tra i protagonisti della fisica delle alte energie nella seconda metà del Novecento. Professore emerito di Fisica Superiore all’università di Bologna, era il fondatore e il presidente del Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice, che ha trasformato in un punto di riferimento mondiale per il confronto tra ci scienziati di discipline diverse.
«Con la scomparsa di Antonino Zichichi l’Italia perde uno scienziato di statura mondiale e un grande divulgatore. Zichichi ha saputo abbinare il suo nome alla Sicilia e al Centro Majorana di Erice, rendendoli un punto di riferimento internazionale per la fisica e per il dialogo tra scienza e cultura. A nome del governo regionale, esprimo il più sentito cordoglio ai familiari e alla comunità scientifica». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts