La quarta commissione consiliare ha eseguito un sopralluogo alla scuola Elio Vittorini alla presenza dell’assessore Enzo Pantano, del dirigente del settore scolastico, di ufficiali della Polizia Municipale e del vicepreside Prof. Marco Vero. L’obiettivo era di approfondire, assieme all’Amministrazione le criticità legate alla sicurezza e alla gestione del traffico nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti. Durante l’incontro è stata avanzata la proposta di chiudere temporaneamente al traffico l’ingresso di via Regia Corte esclusivamente negli orari di entrata e uscita degli alunni, garantendo comunque il passaggio ai residenti e ai mezzi di servizio.
“Una misura mirata, pensata per ridurre i rischi per pedoni e studenti senza creare eccessivi disagi alla viabilità locale”, ha commentato il presidente della commissione, Ivan Scimonelli. L’Amministrazione sta attualmente valutando la fattibilità della proposta, anche in relazione ai possibili effetti sul traffico di viale Tica.
L’obiettivo è quello di individuare una soluzione concreta ed equilibrata, che metta al primo posto la sicurezza dei più piccoli senza compromettere la mobilità complessiva del quartiere, soprattutto in questa fase in cui i lavori per la nuova mensa scolastica stanno già incidendo sulla gestione dei flussi di ingresso e uscita.
Durante il sopralluogo è inoltre emersa la necessità di ripristinare con urgenza i paletti dissuasori di delimitazione pedonale lungo il fronte scuola, indispensabili per proteggere i percorsi dei bambini e rendere più sicuro l’accesso all’edificio.
Intanto, in ordine ai lavori della mensa scolastica presso l’Istituto Vittorini, il consigliere comunale Paolo Cavallaro sostiene non esservi alcuno stallo, come appreso dalla Prefettura. Quest’ultima ha valutato ciò che va fatto per andare avanti nei lavori e ha dato indicazioni che sono state condivise dal Comune, a cui tocca ora il prossimo passo. Bisogna quindi fare presto per non perdere il finanziamento e sorprendono le notizie sui giornali che parlerebbero di stallo dovuto alla Soprintendenza, quando invece la palla oramai è passata nelle mani degli uffici comunali.
“Fino a quando tutto non tornerà alla “normalità” la Polizia Municipale – dice Cavallaro – comunque, deve garantire un presidio nelle ore di entrata e uscita da scuola e su questo mi accodo alle richieste già rivolte all’Amministrazione comunale dalla Dirigente scolastica; nelle prossime ore caldeggerò presso il Comandante la necessità di un presidio quotidiano degli agenti della Municipale su viale Tica per impedire quantomeno l’ingresso dei mezzi su via Regia Corte”.
Scuola Vittorini, individuate soluzioni per la sicurezza degli alunni
