Il “Sicilia Express”, il treno speciale che collega il Nord Italia all’Isola in occasione delle festività, raddoppia le sue corse per il Natale 2025 e il Capodanno 2026. L’iniziativa, promossa dal Governo Regionale, intende rispondere alla crescente richiesta dei siciliani residenti al Nord che desiderano rientrare a casa.
I due treni diretti in Sicilia avranno una capienza complessiva di 1.100 passeggeri. I biglietti saranno acquistabili a una tariffa compresa tra 24,90 e 29,90 euro, a partire dalle ore 12 di sabato 13 dicembre.
«Il Sicilia Express si conferma non solo un successo organizzativo, ma anche un simbolo di attenzione verso i bisogni dei siciliani, ovunque si trovino. Grazie al raddoppio delle corse, più siciliani potranno tornare nella propria terra d’origine in modo comodo, sicuro ed economico, ricongiungersi con le proprie famiglie e trascorrere il Natale nelle città e nei paesi di origine».
L’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha sottolineato la natura vincente del progetto:
«L’iniziativa del Sicilia Express, fortemente voluta dal mio assessorato, rappresenta un progetto di cui andiamo particolarmente fieri e si conferma un’iniziativa vincente e molto apprezzata. Non si tratta solo di garantire un collegamento ferroviario, ma di offrire un servizio che tiene insieme identità, tradizioni e modernità».
Il treno effettuerà il trasporto da Torino alle città siciliane di destinazione: da Messina, una sezione sarà diretta a Siracusa e un’altra sezione a Palermo centrale.
