La deputata Marianna Caronia: “Un passo concreto per una società più inclusiva e per il diritto di tutti allo sport”
In Sicilia nasce un fondo regionale da un milione di euro per sostenere l’acquisto di protesi e ausili destinati alle persone con disabilità che praticano sport, sia a livello agonistico che amatoriale. L’iniziativa, introdotta con un emendamento alla manovra quater e fortemente voluta dalla deputata regionale di Noi Moderati Marianna Caronia, rappresenta una novità assoluta per la regione.
“Per la prima volta in Sicilia – spiega Caronia – verranno erogati aiuti economici direttamente ai singoli beneficiari, che potranno presentare domanda dopo la pubblicazione del bando dell’assessorato regionale allo Sport. È un provvedimento che guarda al benessere psico-fisico e all’integrazione sociale delle persone disabili”.
La parlamentare sottolinea come l’obiettivo sia quello di garantire pari opportunità e superare le barriere economiche che ancora limitano la pratica sportiva: “L’accesso alle protesi non deve essere un privilegio di pochi, ma un diritto di tutti. Questo fondo rappresenta un passo concreto verso una società più equa e inclusiva”.
Il bando, che sarà emanato dall’assessorato regionale al Turismo e allo Sport, definirà modalità e criteri per la presentazione delle istanze.
