Due Agenti della polizia penitenziaria della casa circondariale di Siracusa salvano la vita ad un detenuto che si era impiccato nella propria cella. L’episodio è avvenuto domenica scorsa al primo pano blocco 10, nella sezione dove la settimana scorsa due detenuti aggredirono un agente. i due pubblici ufficiali, durante il giro di controllo, si sono accorti del fatto che il detenuto, in quel momento si trovava solo in cella, si era impiccato. Con prontezza e sangue freddo, dopo aver dato l’allarme, entrano in cella. Al detenuto, ormai esanime, tolgono il cappio dal collo riuscendo a rianimarlo sul posto salvandogli la vita.
“Periodi particolari come Natale, Pasqua – afferma Giuseppe Argentino, segretario della Osap – possono ingenerare molto spesso nei detenuti un particolare stato di depressione, e nei detenuti più fragili, arrivare all’estremo atto del suicidio. Certamente questa non è la sola causa, il sovraffollamento non aiuta, alla casa circondariale di Siracusa i detenuti sono il doppio di quello che l’istituto ne potrebbe contenere normalmente e il numero di Agenti presenti non è adeguato così come quello previsto dal Decreto Ministeriale di merito”.
Gli agenti sono stati lodati dal Direttore, al quale l’organizzazione sindacale sollecita di “esplicitare la richiesta al Dipartimento per il conferimento della lode Ministeriale.
Siracusa: due agenti salvano la vita a un detenuto
