Il Comune di Siracusa si prepara a introdurre un’importante novità nella gestione del randagismo: una convenzione con l’Ordine dei medici veterinari per garantire, dal prossimo anno, un servizio di assistenza sanitaria attivo 24 ore su 24 per cani e gatti vaganti feriti o in condizioni critiche.
La decisione è maturata al termine della riunione convocata presso l’Ufficio randagismo dall’assessore Palma Daniela Vasques, alla presenza del presidente e della vicepresidente dell’Ordine dei veterinari, Nazareno Naso e Rosatea Di Martino, oltre ai rappresentanti delle principali associazioni animaliste del territorio:
Amici per la Coda, Leal Siracusa, Enpa Odv Siracusa, Enpa Canicattini Bagni, Balzoo Siracusa, Anpav Odv Siracusa, Lav Ets Siracusa, Balzoo Sicilia Sud Orientale.
Presenti anche il dirigente comunale Emanuele Fortunato e l’ispettrice della Polizia municipale Paola Inturri.
Un servizio strutturato e continuativo per gli animali in difficoltà
La convenzione entrerà in vigore nei primi mesi del 2026, una volta ottenuto il via libera della giunta comunale. L’iniziativa rientra in una più ampia riorganizzazione delle politiche sul randagismo, che il Comune vuole portare avanti coinvolgendo attivamente le associazioni.
L’obiettivo è garantire un intervento veterinario immediato e ininterrotto, in linea con le norme sulla tutela animale e sulla sanità pubblica.
