Sisma 1990, la possibilità di allargare la platea dei rimborsi ha invogliato molti a darsi appuntamento per domenica 11 gennaio, alle 10, si ritroveranno in via Malta davanti alla sede dell’ex Provincia regionale di Siracusa, per un’assemblea pubblica interprovinciale che coinvolgerà i contribuenti delle province di Siracusa, Catania e Ragusa.
A promuovere l’iniziativa è Vittorio Marco Gambuzza, esponente del Partito Comunista Italiano e membro del comitato provinciale e regionale, che rilancia la mobilitazione dopo l’assemblea dei ‘contribuenti leali traditi dal fisco’ svoltasi lo scorso 12 dicembre davanti al Palazzo di Giustizia di Siracusa. Al centro della protesta, la richiesta di giustizia fiscale per migliaia di cittadini che, pur non essendo tenuti al pagamento, hanno versato regolarmente l’Irpef nei tre anni successivi al terremoto avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 1990, attendendo da oltre 35 anni la restituzione delle somme.
E’ stato chiesto al presidente del Libero Consorzio comunale, Michelangelo Giansiracusa, la convocazione per la stessa giornata della protesta di un tavolo permanente interprovinciale. L’obiettivo è sollecitare e sostenere l’azione politica, senza distinzioni di schieramento, e fare da raccordo tra i contribuenti e il tavolo ministeriale prorogato sul tema dei rimborsi.
Sisma 90: l’11 gennaio la mobilitazione dei contribuenti
